Il mio percorso di studi in Psicologia inizia nell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, spinto dal desiderio di avvicinarmi a una disciplina in cui mente ed emozioni sono il nucleo attorno al quale ruota ogni studio, ogni processo, ogni teoria.
È proprio la particolare e a volte complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti ad appassionarmi a tal punto da intraprendere una nuova fase di formazione con la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano.
L’indirizzo Cognitivo-Comportamentale è uno specifico orientamento della psicoterapia basato su teorie, modelli di funzionamento, protocolli e tecniche di trattamento che afferiscono alla sfera emotiva. Spesso non si è consapevoli degli schermi o comportamenti messi in atto e che comportano uno stato di turbamento. Riconoscerli è il primo passo per identificare quali elementi intervengono nel determinare uno stato di disagio o un senso di inadeguatezza e per comprendere come agire attivamente per modificarli.
In questo percorso di riconoscimento, desidero guidare il paziente attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuove opportunità per ridisegnare la propria dimensione di benessere e serenità.